Chi Siamo

 
 
 

UPI - “Università Popolare Interculturale, Università Aperta”, è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2011 e federata dal 2012 alla rete nazionale UNIEDA “Unione Italiana di Educazione degli Adulti", (Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 383/2000, iscritta al registro nazionale e con sede nazionale a Roma).
UPI si propone quale centro di educazione permanente dei giovani, degli adulti e degli anziani, attuando le sue finalità attraverso studi, ricerche, corsi, seminari, attività culturali e formative, scambi e gemellaggi con altre associazioni, enti e istituzioni.
UPI finalizza la sua attività ad un progetto formativo orientato alla partecipazione, alla condivisione e alla innovazione dei saperi. E’ parte attiva in materia di cultura e formazione, contribuendo allo sviluppo della cultura diffusa, impegnandosi a rafforzare lo spirito del confronto pluralistico.
UPI non ha scopo di lucro e si propone di: intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale tramite la promozione di iniziative di incontro, di dibattito, d’informazione e di formazione, comunque atte a promuovere forme di inserimento socio-culturale di quanti si riconoscono nelle finalità dell’Università, con particolare attenzione nei confronti della terza età e delle relazioni tra le generazioni; concorrere alla realizzazione del sistema integrato di educazione degli adulti con corsi, seminari, conferenze e quant'altro fosse necessario per dotare il territorio di una offerta formativa aperta a tutti i cittadini, in concorso con i comitati locali EDA e con altri enti, fondazioni ed associazioni; contribuire allo sviluppo e all'approfondimento del sapere promuovendo la formazione complessiva della persona; offrire agli iscritti un consapevole e piacevole inserimento nel mondo
della conoscenza favorendo una qualificata formazione culturale e personale.
Le attività dell’UPI sono rappresentato da conferenze, presentazioni di libri, Campagne ambientali e sociali, corsi, workshop, seminari, visite culturali, ecc.. A questi si aggiungono eventi e ricorrenze internazionali. Il contributo economico per partecipare ai Corsi servono a coprire le spese della docenza, della sede, e di tutte le spese necessarie al mantenimento e allo sviluppo delle attività dell’associazione.
UPI promuove la comprensione dei valori della diversità culturale, attirando l'attenzione sull'importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.
UPI, dal 2011, promuove la celebrazione della "Giornata Mondiale del Turismo" in Italia >>>
UPI, dal 2014, promuove la celebrazione della "Giornata Internazionale della Montagna" >>>
UPI, dal 2016, ha ideato e promuove l’E.Day la celebrazione in onore del fisico Albert Einstein in occasione della data del suo compleanno >> ENTRA >>.

 
 

Unione italiana di educazione degli adulti

 
 
 

Sito in costruzione