Laboratorio gratuito dell’Università di Strada

 
 

L’importanza di saper comunicare: l’Arte di raccontare e raccontarsi.

 
 
 

Il laboratorio si svolgerà nell’ambito del Progetto nazionale “Università di Strada” promosso dalla rete nazionale Unieda e realizzato dai formatori dell’UPI (Università Popolare Interculturale), in collaborazione con l’Arvuc, Centro Antiviolenza, Upter Solidarietà, Ti Amo da Morire Onlus, Corviale Domani, CNA, Rete Sicurezza Attiva, Museo della Pace di Campagna e Comitato Italiano per l’Unicef.     

Il Progetto è risultato vincitore del bando indetto dal Ministero del Lavoro e vede come partner il Comune di Campagna, Padula, Salerno e Sassano.
Il laboratorio ti aiuterà a comprendere le basi della comunicazione. Imparerai a rendere un racconto affascinante, empatico, attraverso l’uso del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale. Studieremo la tecnica del racconto orale breve e del racconto autobiografico. Analizzeremo insieme le diverse sfaccettature di un racconto. Come registi di un film inquadreremo gli eventi raccontati spostando “l’obiettivo” ed entreremo nelle narrazioni da diverse porte. Studieremo come un racconto possa essere più empatico e avvincente cambiando semplicemente la prospettiva da cui gli eventi vengono esposti.
Questo laboratorio è rivolto a chi ha voglia di raccontare e di raccontarsi ma si rende conto di non riuscire ad ottenere l’attenzione degli interlocutori.  
Dalla microstoria alla storia, un percorso conoscitivo nell'ottica della coesione sociale e intergenerazionale.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma i posti disponibili sono però limitati dalla disponibilità logistica della sede che ospita il corso, si consiglia pertanto di effettuare una pre-iscrizione al link sottostante.



 
 

Se interessati, consigliamo di effettuare quanto prima la pre-iscrizione compilando il modulo precompilato oppure inviando una e.mail a: segreteri@upinterculturale.org  

indicando Nome, Cognome, corso che si vuole seguire e un recapiti telefonico.

pulsante pre-iscrizionejpg  matitajpg


La pre-iscrizione non comporta alcun vincolo contrattuale, serve a stabilire l’ordine di accesso alla registrazione al corso e l’organizzazione del gruppo di lavoro.

 
 

Prossima lezione a Salerno:  Domenica 24 Marzo ore 17:30

 

Prossima lezione a Campagna:  Lunedì 25 Marzo ore 9:30