BENVENUTI NELLA PAGINA DEDICATA AI CORSI DI FORMAZIONE UPI

 

SCEGLI IL CORSO CHE FA PER TE ED EFFETTUA LA 

PRE-ISCRIZIONE

 

Il corso di formazione su “Come aprire e gestire Bed and Breakfast, Case vacanza e Affittacamere di Successo” si rivolge a tutti coloro che vogliano un’opportunità per incrementare i propri guadagni e trovare nuovi amici, accogliendo turisti provenienti da tutto il mondo. La durata del corso è di sei ore, suddiviso in tre incontri da due ore (uno ogni settimana) oppure in una sola lezione di sei ore ininterrotte da due pause caffè. Durante il Corso ti aiuteremo a decidere quale soluzione fa al caso tuo per avere Successo. Affronteremo insieme i seguenti argomenti: Sviluppo del Bed & Breakfast e Case vacanza in Italia come formula alternativa alle strutture ricettive tradizionali. Come trasformare la propria casa in un Bed & Breakfast, Casa vacanza o Affittacamere. Problematiche e opportunità. Aspetti legislativi, fiscali e tecnici. Caratteristiche e requisiti delle offerte abitative. Accoglienza degli ospiti. Opportunità della rete “Green house”. Standard di qualità e rispetto dell’ambiente per una offerta turistica di qualità. Cenni sulle forme di pubblicità e promozione. Canali di distribuzione.  Strategie di mercato. Business Plan semplificato. Definizione dei prezzi. Confronto e domande.


Il Corso è dedicato ai gestori di B&B o di Casa vacanza che vogliono cogliere l’occasione di conformarsi agli standard di qualità green sempre più richiesti dai circuiti internazionali e nazionali. Inoltre, il Corso di Formazione per B&B e Casa vacanza Green consente di
acquisire nozioni utili per ridurre i propri costi di gestione e migliorare la propria offerta turistica intercettando il flusso turistico sempre più attenta all’impronta ecologica delle strutture ricettive.
Durante il Corso di B&B Green si affronteranno le seguenti  tematiche: Accoglienza degli ospiti; Ecoturismo e turismo    responsabile; Standard di qualità e rispetto dell’ambiente per  diventare un Bed and Breakfast green; offerta turistica di qualità. L’obiettivo del Corso di Green House è finalizzato ad offrire un’ulteriore qualifica spendibile dai gestori.


Corso di autoproduzione di saponi naturali per realizzare in casa il proprio sapone artigianale partendo da ingredienti semplici come olio di semi, olio d’oliva, spezie e fragranze naturali. Durante il Corso verranno affrontati gli aspetti teorici e pratici per autoprodurre il sapone sia con il metodo a freddo sia con il metodo a caldo. Anticamente la biancheria veniva trattata con cenere e grassi per ottenere un effetto smacchiante.
Oggi usiamo inconsapevolmente saponi industriali realizzati con materie prime quali tensioattivi, prodotti di sintesi derivati dal petrolio. Pensare di autoprodurre il sapone può essere la riposta per avere un prodotto senza ingredienti chimici pericolosi per la nostra pelle e per l’ambiente in cui viviamo. Attraverso il corso, ogni partecipante sarà in grado di autoprodurre sapone artigianale: dal classico sapone di Marsiglia alle saponette per il corpo.


Porta la tua struttura al Successo con i Social Network


Il corso e rivolto a chi vuole conoscere e approfondire il Social Media Marketing per gestire in modo vincente la presenza di un B&b o una strutture ricettive extra alberghiere. Il corso è mirato a chi desidera cogliere le opportunità di business offerti dalla rete e a chi ha voglia di acquisire nuove competenze in Social Media Marketing nel mondo turistico da utilizzare per promuovere al meglio una struttura ricettive extra alberghiere e/o un Bed and breakfast. Durante il Corso di Social Media Marketing nel settore Turistico verranno fornite le informazioni utili per aprire e gestire una pagina Facebook di Successo, comprendere le strategie più efficienti per presentare e promuovere la propria struttura su Internet al fine di intercettare i turisti, migliorare la propria reputazione online, anche grazie alle tecniche di coinvolgimento del pubblico e inoltre, verranno dati dei consigli utili per migliorare il proprio business attraverso la presenza sulle mappe di Google e Bing. Al Corso potranno accedere sia chi è già gestore di una struttura turistica o chi è interessato ad aprirla e desidera cogliere le opportunità offerte dai Social Network analizzando, nel dettaglio, il principale social network Facebook.


Il Corso di formazione di cioccolateria si rivolge a tutti gli appassionati del cioccolato. Il Corso dura 3 ore.


Durate il corso verranno trattati i seguenti argomenti: 

Introduzione teorica sulle caratteristiche del cioccolato; 

Nozioni teoriche e pratiche sugli strumenti e tecniche per la realizzazione di forme in stampo di cioccolato; 

Decorazioni a mano.


 

Corso pratico di fotografia base. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’emozionante mondo della fotografia e a quanti vogliano riorganizzare le nozioni già apprese per altro percorso, magari da autodidatti. Si esamineranno sia elementi tecnici che strutturali per ottenere scatti fotografici corretti. Il programma inizierà con la descrizione del funzionamento della fotocamera, con prove pratiche del suo utilizzo (Esposizione e diaframmi, Uso degli obiettivi,   Bilanciamento del bianco, Inquadratura, composizione e Tagli fotografici) unendo ad ogni spiegazione tecnica un riferimento alla composizione visiva. Raggiunto il controllo della propria macchina fotografica verrà illustrata la tecnica, la lettura della luce e dell’esposizione (tipi di lettura esposi metrica,  bilanciamento del bianco), per servirsene in modo efficace e sfruttarne le potenzialità. Alle lezioni teoriche si affiancheranno una sessione pratica in studio con modella più un’uscita fotografica. Il corso, esponendo le conoscenze di base della tecnica e della teoria fotografica, fornirà gli elementi specialistici ed espressivi per ottenere delle belle immagini e si rivolge non solo a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ma anche a chi vuole organizzare in modo più sistematico la propria preparazione.
A fine corso, previa verifica del periodo e della fattibilità, gli allievi potranno partecipare ad una mostra fotografica con una selezione delle migliori fotografie che avranno prodotto. La durata è di 10 ore, suddiviso in 5 incontri di 2 ore. Durante il Corso verranno trattati i seguenti argomenti: Funzionamento di una macchina fotografica digitale; Esposizione e diaframmi; Uso degli obiettivi; Bilanciamento del bianco; Inquadratura, composizione e Tagli fotografici; Fotoritocco; 1 Sessione pratica in studio con modella; 1 Uscita fotografica; Composizione nel
ritratto; Posa e inquadratura; Generi nel ritratto; Tipologie e differenze d’illuminazione; Sessione in studio in sala posa con modella; Valutazione finale delle foto.


Sei un amante della cucina e vuoi crearti un’ attività occasionale per arrotondare il tuo reddito ?
Segui il corso su come aprire e gestire un Home  Restaurant di successo. Il corso è dedicato a tutti gli aspiranti cuochi che vorrebbero incrementare il loro reddito attraverso l’apertura di un ristorante in casa propria. Un’occasione per chi è appassionato di cucina e vuole condividere eventi enogastronomici nella propria abitazione. Il corso fornirà tutte le informazioni legislative, operative e  innovative per non commettere errori ed iniziare questa attività con successo!


Corso di lingua spagnola - primo livello


Gli obiettivi del I modulo (livello 1°) sono quelli di affrontare la conoscenza della lingua partendo dagli aspetti di base: grammaticali, strutturali, lessicali e funzionali, utilizzando una metodologia comunicativa.


L'UTILIZZO DELLA VOCE E DELLA
COMUNICAZIONE EFFICACE


Il corso intende offrire ai partecipanti gli  elementi  fondamentali e il supporto tecnico di base necessari per poter affrontare, con scioltezza e disinvoltura, le situazioni in cui si deve parlare ad un pubblico, ristretto o nutrito. Il corso è rivolto a chi utilizza la voce per mestiere, agli studenti o a chi, semplicemente, sia curioso e abbia voglia di mettersi in gioco. Le lezioni saranno articolate in modo da alternare le parti teoriche a quelle pratiche, riservando a queste ultime uno spazio più ampio. L’approccio al testo sarà volto a individuare le caratteristiche fisiche e vocali di ciascun partecipante e la capacità di rapportarsi ad uno o più interlocutori. Verranno trattati i seguenti argomenti: I principi della comunicazione; Le regole base della comunicazione; L'ascolto e la comprensione degli interlocutori; La definizione degli obiettivi di comunicazione; La struttura del discorso; Gli stili di comunicazione; La gestione dell'ansia di parlare in pubblico; La gestione dell'uditorio


È senza dubbio più importante di quanto a prima vista non sembri! Oggi più che mai risulta vincente e determinante la capacità di sapersi comportare con correttezza, educazione e stile. Buone Maniere non significa soltanto sapere che i gomiti non si appoggiano sul tavolo e che il piattino del pane si trova alla nostra sinistra, ma tutt’altro. Significa avere le conoscenze necessarie per destreggiarsi in ogni situazione e allo stesso tempo avere la possibilità di rovesciare le situazioni scomode. Buone Maniere vuol dire trovarsi a proprio agio in qualsiasi ambiente sociale, riuscire ad essere disinvolti e sicuri di sé nei rapporti con gli altri. In una definizione, significa sapere cosa fare, come farlo e quando. Chi di noi del resto può dirsi esente dal dubbio di aver utilizzato le posate in modo errato, o dall’incertezza di dove far sedere i nostri ospiti a tavola. In questo corso, seguendo quelli che saranno semplici e pratici consigli, apprenderete le armi vincenti del moderno savoir vivre, imparando a destreggiarvi con eleganza e disinvoltura in ogni situazione, evitando lo stress dell’improvvisazione le cadute di stile.


SE DESIDERI SEGUIRE UN CORSO CHE NON COMPARE NELL'ELENCO O NON E' ANCORA STATA FISSATA LA DATA CONTATTACI E FAI LA TUA RICHIESTA,
SARAI RICONTATTATO AL PIU' PRESTO

 

UPI - Università Popolare Interculturale
Università Aperta - federata Unieda